VSCO Cam®

VSCO Cam® 3.6

Fai foto bellissime con un'app fotografica che ha stile da vendere

VSCO Cam è un'app di editing fotografico per Android ricca di funzioni e che ti consente di scattare e modificare foto di alta qualità. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Qualità delle immagini superiore
  • Filtri preimpostati personalizzabili
  • Preset ampliabili sullo store
  • Ottimi strumenti di editing
  • Design molto accattivante
  • Molte possibilità di condividere le immagini

CONTRO

  • Interfaccia utente poco intuitiva
  • Caricamento più lento rispetto all'app predefinita
  • Salvataggio automatico nella galleria non disponibile
  • Funziona solo in modalità verticale

Molto buono
8

VSCO Cam è un'app di editing fotografico per Android ricca di funzioni e che ti consente di scattare e modificare foto di alta qualità.

Differenze tra VSCO Cam e l'app fotografica di Android

L'applicazione fotografica installata di default su ogni dispositivo Android, soprattutto dopo la versione 4.3 del SO, è piuttosto solida e consente di scattare buone foto. Tuttavia, VSCO Cam è dotata di una tecnologia di elaborazione fotografica più avanzata e offre una miriade di funzioni di editing e di filtri, per ottenere il massimo dai tuoi scatti.

In fase di test su Samsung Galaxy Nexus, abbiamo replicato vari scatti utilizzando sia le impostazioni predefinite di VSCO Cam che quelle della app fotografica di Android: in tutti i casi, le immagini scattate con VSCO Cam erano migliori. I colori apparivano più vivaci, la risoluzione delle immagini era superiore, il bilanciamento dei bianchi era più equilibrato e le immagini presentavano un'esposizione migliore.

Un argomento ancora più convincente a favore di VSCO Cam rispetto alla app predefinita è la varietà di preset e di strumenti di editing. I preset ti consentono di applicare i filtri alle tue immagini, come fai su Instagram ad esempio, e possono essere regolati mediante una scala di precisione, in modo da ottenere proprio l'atmosfera e le tonalità che stai cercando. I preset predefiniti in VSCO Cam sono 10 ma puoi acquistarne di nuovi mediante lo store in-app.

La gamma di strumenti di foto editing è equivalente a quella di qualsiasi applicazione fotografica gratuita per Android (tra cui Photoshop Express). Una scala graduata ti consente di impostare facilmente l'esposizione, la temperatura, il contrasto, la saturazione, la tonalità, le ombreggiature e molto altro ancora. Inoltre, c'è uno strumento di ritaglio intuitivo con proporzioni del layout predefinite e uno strumento di rotazione.

VSCO Cam è dotata anche di funzioni eccezionali per la condivisione delle foto: puoi condividere i tuoi scatti immediatamente mediante Instagram, Facebook, e-mail o Twitter; facendo clic sul pulsante More potrai richiamare tutte le applicazioni compatibili già installate sul tuo dispositivo, che possono essere utilizzate per condividere l'immagine, come le app per messaggeria e chat.

Inoltre, puoi accedere a VSCO Journal, dove potrai ricevere suggerimenti e prendere ispirazione dalle raccolte fotografiche pubblicate dagli altri utenti.

Esperienza di utilizzo inferiore alle aspettative

Sul fatto che la grafica di VSCO Cam per Android sia meravigliosa non sussiste alcun dubbio: il design minimalista dal sapore industriale è trendy e accattivante sebbene a volte vada a discapito della fotografia stessa (ad esempio, la finestra di visualizzazione delle foto non è a schermo intero).

All'inizio, la  navigazione in VSCO Cam risulta piuttosto strana, soprattutto perché l'interfaccia è molto diversa dal design tradizionale di Android. Non è disponibile un tutorial introduttivo che dimostri agli utenti come iniziare e che sarebbe davvero utile, poiché molte icone dell'interfaccia non sono etichettate in modo chiaro. Inoltre, navigare all'indietro nell'app è piuttosto frustrante perché il pulsante indietro ti fa sempre uscire dall'app.

Alcuni aspetti dell'interfaccia di VSCO Cam, tuttavia, sono azzeccati, specialmente quando si tratta di editing: l'adozione delle barre di scorrimento rende le operazioni di ritocco facili e pulite; inoltre, tenendo premuta l'immagine modificata puoi visualizzare la foto originale, che è un'opzione piuttosto comoda. 

Nelle prossime versioni di VSCO Cam ci auguriamo di vedere dei miglioramenti: al momento, la app non passa automaticamente in modalità orizzontale durante l'editing; in fase di test si sono verificati crash frequenti e la velocità di caricamento della app è molto inferiore rispetto alla app fotografica di Android. Un altro aspetto piuttosto fastidioso di VSCO Cam è il salvataggio manuale e non automatico delle foto nella Galleria, che non vengono memorizzate nella scheda SD.

Il responso

VSCO Cam è un'ottima alternativa all'applicazione fotografica predefinita per Android. Ti consente di scattare foto di ottima qualità, offre una miriade di strumenti di editing e ha una grafica straordinaria. Detto questo, la comodità e la facilità di utilizzo sono ancora da migliorare.

VSCO Cam®

Download

VSCO Cam® 3.6